L'immobile giusto per te

Trilocale via Vittorio Emanuele 37, Caltavuturo

CALTAVUTURO – DIMORA STORICA

Via Vittorio Emanuele è il corso principale del paese di Caltavuturo, piccolo borgo antico a 80 km da Palermo. Il paese di Caltavuturo si trova in una posizione strategica a ridosso della valle dell’Imera ed è incluso nel Parco Delle Madonie, area naturale protetta che comprende anche il massiccio montuoso delle Madonie, situato sulla costa settentrionale siciliana tra il corso dei fiumi Imera e Pollina. Il contesto è caratterizzato da distese di montagne che si affacciano sul mare di Sicilia e da numerosi edifici religiosi, monasteri, eremi e chiese rupestri, spesso suggestivamente isolate in alto sulle montagne. L’edificio storico di due piani risale alla fine del ‘700 ed è costituito da due ingressi rispettivamente su Via Vittorio Emanuele e Via Giuseppe Garibaldi. L’appartamento è posto al secondo piano senza ascensore piano ed è valorizzato da un’ampia vista sul belvedere di Caltavuturo.

Superficie

Locali

Bagni

Piano

scala
scala
camera
balcone
vista
camera
camera
camera
pavimento
camera
camera
camera
camera
camera
camera
soggiorno
balcone
soggiorno
balcone
balcone
soggiorno
pavimento
ingresso
camera
camera
balcone
balcone
sala da pranzo
sala da pranzo
sala da pranzo
cucina
cucina
cucina
bagno
ingresso
scala
scala
scala
scala
scala
prospetto
prospetto
prospetto
scala
scala
prospetto
prospetto
vista
planimetria
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
 

Trilocale via Vittorio Emanuele 37, Caltavuturo

CALTAVUTURO – DIMORA STORICA

Via Vittorio Emanuele è il corso principale del paese di Caltavuturo, piccolo borgo antico a 80 km da Palermo.
Il paese di Caltavuturo si trova in una posizione strategica a ridosso della valle dell’Imera ed è incluso nel Parco Delle Madonie, area naturale protetta che comprende anche il massiccio montuoso delle Madonie, situato sulla costa settentrionale siciliana tra il corso dei fiumi Imera e Pollina.

Il contesto è caratterizzato da distese di montagne che si affacciano sul mare di Sicilia e da numerosi edifici religiosi, monasteri, eremi e chiese rupestri, spesso suggestivamente isolate in alto sulle montagne.


L’edificio storico di due piani risale alla fine del ‘700 ed è costituito da due ingressi rispettivamente su Via Vittorio Emanuele (il cui prospetto verrà a breve ristrutturato) e Via Giuseppe Garibaldi.  Il primo ingresso è caratterizzato da un antico portone in legno restaurato, sormontato dalle iniziali dell’arciprete Antonio Cirrito che ha governato il paese alla fine dell’Ottocento: da qui si accede al vano scala ristrutturato che mantiene le caratteristiche dell’epoca di costruzione valorizzandone la bellezza originale. La scala, infatti, preserva il fascino dell’antico grazie ad un recente accurato restauro che ha mantenuto le linee e i materiali originali, rendendo l’edificio particolare nel suo stile e abbellito da busti marmorei nelle finestre. Il prospetto del secondo ingresso (lato Via Garibaldi) è stato ristrutturato l’anno scorso in concomitanza con i lavori della scala ed è caratterizzato da pareti in pietra che ricordano il periodo storico di edificazione.
L’appartamento è posto al secondo piano senza ascensore ed è valorizzato da un’ampia vista sul belvedere di Caltavuturo.
Pur essendo da ristrutturare, la dimora mantiene le caratteristiche originali impreziosita parzialmente dalla originale di Valencia del periodo borbonico. Sono presenti quattro balconi rispettivamente due nelle camere che si affacciano sul belvedere e due lato Via Garibaldi. La piccola sala da pranzo anticipa un’antico cucinotto con finestra che riprendono le caratteristiche dell’epoca e, completa l’immobile un servizio con vasca e finestra.

L’immobile si vende arredato ad eccezione di alcuni complementi d’arredo e per le sue caratteristiche è ideale sia come abitazione che come investimento turistico.

Per maggiori dettagli o per fissare un appuntamento, chiamaci allo 0917321824 o inviaci un messaggio Whatsapp al numero 3246052354.

CARATTERISTICHE

CONTRATTOVendita 
TIPOLOGIAAppartamento | Intera proprietà | Classe immobile economica
SUPERFICIE110 m²
LOCALI3 (2 camere da letto, 1 altro), 1 bagno, cucina angolo cottura
PIANO
TOTALE PIANI EDIFICIO2 piani
ALTRE CARATTERISTICHEBalcone, Impianto TV singolo, Parzialmente arredato, Infissi esterni in vetro/PVC, Esposizione doppia

COSTI

PREZZO€ 60.000
SPESE DI CONDOMINIO€ 20/mese

EFFICIENZA ENERGETICA

ANNO DI COSTRUZIONE1700
STATODa ristrutturare
EFFICIENZA ENERGETICAF ≥ 175 kWh/m² anno

📍 Dove si trova l'immobile?

Sei interessato/a a questo immobile?

Compila il form o clicca sulla chat in basso a sinistra per metterti in contatto con noi. 

Per non perderti i nostri aggiornamenti, seguici sui social. 

Cliccando su  “Invia i tuoi dati” acconsentirai al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 al fine di usufruire del servizio, all’elaborazione dei dati da parte di terzi ed alla condivisione di dati commerciali. 

Trova l'immobile perfetto

Scopri i nostri immobili

Non hai trovato ciò che cercavi? Continua a dare un’occhiata tra la nostra selezione di immobili in tutta Palermo.

Vendita

ZONA MARCONI – TRIPLA ESPOSIZIONE

Via Giacomo Cusmano congiunge Piazza Diodoro Siculo a Piazza Virgilio ed è, per la sua posizione centrale, transitata quotidianamente da numerose persone.
Lo stabile, degli Anni ’40, è fornito di ascensore e di sistema di videosorveglianza e, in assenza di servizio di portineria le spese condominiali sono contenute.
L’appartamento, posto al primo piano, è valorizzato da tre esposizioni rispettivamente su Via Giacomo Cusmano, Via Giuseppina Turrisi Colonna e sull’ interno. L’immobile si presenta da personalizzare, con tetti alti 4 mt, pavimentazione a tappeto e infissi in legno tipici dell’epoca di costruzione.
Attualmente alcune camere sono locate con contratto transitorio e, per la tipologia e posizione a pochi passi dal centro, l’immobile è ideale sia come abitazione principale che come altra forma di investimento.

Scopri di più »
Affitto

VIA SAMMARTINO – LOCALE COMMERCIALE

Via Sammartino è una delle vie principali dell’area centrale di Palermo. A 500 metri è possibile usufruire della metropolitana di Piazza Stazione Lolli e nel raggio di pochi metri si incontrano le note strade di Via Dante, Via Libertà e Piazza Virgilio. Il locale commerciale di 45 mq (categoria catastale C/1 negozi e botteghe) è caratterizzato da una vetrina fronte strada con saracinesca elettrica. L’immobile, di recente ristrutturazione, è caratterizzato da un unico ampio ambiente finestrato oltre un comodo soppalco, h 1.90, raggiungibile da una scala a vista in legno, è presente un un piccolo servizio.

Scopri di più »
Affitto

ZONA MONDELLO – RISTRUTTURATO CON POSTO AUTO

Via Apollo si trova a 15 minuti a piedi dalla Piazza di Mondello e dal Charleston, l’Antico Stabilimento Balneare in stile Liberty.
Il contesto residenziale è caratterizzato da aree verdi e zone parcheggio e l’immobile è posto all’interno di un piccolo residence con due ingressi, rispettivamente uno pedonale da Via Apollo e l’altro con cancello elettrico da Via Lorenzo Iandolino.
L’appartamento è posto al piano rialzato con accesso tramite cancello su strada privata all’interno del residence e si presenta ristrutturato.
E’ possibile arredare interamente l’immobile o subaffittarlo (prezzo su richiesta); si loca con contratto ad uso transitorio o annuale.

Scopri di più »
Affitto

ZONA DANTE – QUADRILOCALE ARREDATO

Via Alessio Narbone è una traversa di Via Dante, a pochi passi dal noto Villino Florio, capolavoro dell’architetto Ernesto Basile che rappresenta una splendida pagina del Liberty palermitano. Nella zona sono presenti numerose attività commerciali, studi professionali e scuole e i mezzi di trasporto in loco rendono facili gli spostamenti grazie anche alla Stazione metropolitana di Piazza Lolli.
Lo stabile di quattro piani risale agli anni ’40 ed è fornito di ascensore e sistema di videosorveglianza; l’appartamento, posto al terzo piano, è valorizzato dalla doppia esposizione che conferisce luminosità agli interni e si presenta in buone condizioni.
Si loca arredato con contratto 3+2 e sarà disponibile da Gennaio.

Scopri di più »
Affitto

ZONA DANTE – ARREDATO

Via Giuseppe Piazzi è la strada che collega Via Dante a Via Guglielmo Marconi; la zona è valorizzata dalla presenza della Stazione metropolitana Lolli che rende facili gli spostamenti. A pochi metri è possibile raggiungere i numerosi esercizi commerciali, punti di ristoro, uffici professionali, scuole e l’Università LUMSA si trova a 500 metri. Lo stabile si compone di tre piani ed è valorizzato dall’ascensore che arriva fino al secondo; risale agli Anni ’40 e si presenta in buone condizioni.
L’immobile è posto al terzo piano ed è caratterizzato da un arredamento moderno. Si loca con contratto 4+4 con cedolare secca ed è disponibile da Settembre.

Scopri di più »
Vendita

ZONA CORSO DEI MILLE – QUADRIVANI CON POSTO AUTO

Largo Dei Mille è la strada che costeggia Corso Dei Mille, a 700 metri dal Ponte dell’Ammiraglio, la Stazione Ferroviaria Centrale è a circa 500 metri ed in pochi minuti è possibile raggiungere l’azienda ospedaliera “Buccheri La Ferla” e il centro commerciale FORUM.
Lo stabile si trova all’interno di un plesso condominiale caratterizzato da un ampio spazio comune dove è assegnato un posto auto scoperto.
L’immobile è posto al primo piano con ascensore ed è valorizzato da ampi balconi e da ben tre esposizioni che conferiscono luminosità agli interni in buone condizioni abitative.

Scopri di più »