L'immobile giusto per te

Baglio, Contrada Cave di Cusa, Campobello di Mazara

CAMPOBELLO DI MAZARA – BAGLIO INGHAM

Il “Baglio Ingham” prende il nome da Benjamin Ingham, è suddiviso in due ampie aree, l’area di pertinenza è caratterizzata da un ampio cortile che da accesso agli spazi interni. La struttura nella parte sinistra del cortile è composta da due grandi aree interne; la parte antistante del cortile, si sviluppa su due livelli, piano terra e primo piano. Completano l’immobile il terrazzo sovrastante di 30 mq e il piano scantinato. La parte esterna è caratterizzata da un pozzo d’acqua dell’epoca normanna e da piante d’ulivo e alberi da frutto. Per il suo punto strategico, immerso in un territorio costiero fra i più suggestivi dell’isola caratterizzato da bellezze culturali, artistiche, naturali ed archeologiche, lo storico immobile è ideale per chi desidera fare un investimento.

Superficie

Locali

Bagni

Piano

Corte
Corte
Corte
Corte
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Cucina
Cucina
Cucina
Corte
Corte
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Camera
Camera
Scala
Cucina
Bagno
Corridoio
Camera
Corridoio
Camera
Corridoio
Camera
Bagno
Scala
Prospetto
Vista
Vista
Corte
Corte
Corte
Corte
Vano
Vano
Scala
Cantina
Cantina
Scala
Scala
Cantina
Cantina
Cantina
Cantina
Bagno
Bagno
Cantina
Giardino
Ingrersso Baglio
Ingrersso Baglio
Ingrersso Baglio
planimetria pt
Planimetria 1° piano
Planimetria PS
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
 

Baglio, Contrada Cave di Cusa, Campobello di Mazara

CAMPOBELLO DI MAZARA – BAGLIO INGHAM

In Contrada Cave di Cusa, nella più suggestiva fabbrica naturale di materiale da costruzione d’epoca greca, proponiamo un antico Baglio del XVI secolo circondato da circa 1 ettaro di terreno. Il sito archeologico Cave di Cusa appartiene al territorio di Campobello di Mazara, provincia di Trapani, e quest’area, ricca di storia millenaria, si trova in una zona pianeggiante ricca di vigneti e uliveti che arrivano fino alla costa. In poco meno di 20 minuti è possibile raggiungere le note spiagge di Tre Fontane e Triscina, oltre agli antichi ruderi della cittá di Selinunte, il parco archeologico più esteso d’Europa.

Il “Baglio Ingham” prende il nome da Benjamin Ingham, chierico e imprenditore inglese che nel 1812 fondò la Società Commerciale Ingham & C. a Palermo, occupandosi inizialmente della vendita di tessuti inglesi e, successivamente, intraprendendo la redditizia produzione e commercializzazione dei vini come il Marsala.
Suddiviso in due ampie aree con ingresso da portone in legno in condivisione, l’area di pertinenza è caratterizzata da un cortile di 160 mq che da accesso agli spazi interni. La struttura si presenta con le caratteristiche originali nella parte sinistra del cortile composta da due grandi aree interne; la parte antistante del cortile, in buono stato di manutenzione, è composta da un fabbricato su due livelli.
Al piano terra vi si accede dal salone e sono presenti due camere, cucina e bagno; con una scala interna, valorizzata da una ringhiera in ferro battuto, si arriva al primo piano caratterizzato da un servizio e tre camere da letto di cui due con bagno in camera.

Dal terrazzo sovrastante, di circa 30 mq, si può ammirare l’intero territorio che circonda il baglio valorizzandone così il panorama. Sul lato destro del cortile è presente una cucina di 30 mq a cui si accede tramite una vetrata e un antico salone di circa 50 mq con tetti alti 6 metri; quest’area è caratterizzata da un arco in tufo e pietre del periodo di costruzione e da un camino.


E’ presente un piano cantinato, a cui si accede attraverso un passaggio in pietra, composto da due camere di cui una nota con il nome di “Stanza dello Scirocco” poiché l’imprenditore Ingham anticamente soggiornava in questo ambiente nelle giornate di scirocco.

La parte esterna, servita da un pozzo d’acqua sorgiva di epoca normanna, è valorizzata da 180 piante d’ulivo e alberi da frutto quali limoni, arance, nespole, fichi e mandorle ed è presente un funzionale impianto di illuminazione che crea giochi di luci e ombre, rendendo l’atmosfera suggestiva ed elegante.

Per il suo punto strategico, immerso in un territorio costiero fra i più suggestivi dell’isola caratterizzato da bellezze culturali, artistiche, naturali ed archeologiche, lo storico immobile è ideale per chi desidera fare un investimento per realizzare ad esempio un albergo, una masseria o un agriturismo in cui il tempo non sembra essere mai trascorso.

Si valuta permuta con auto d’epoca.

Per maggiori dettagli o per fissare un appuntamento, chiamaci allo 0917321824 o inviaci un messaggio Whatsapp al numero 3246052354.

CARATTERISTICHE

CONTRATTOVendita
TIPOLOGIABaglio
SUPERFICIE1.335 m²
LOCALI5 camere da letto, cucina abitabile
PIANO4 piani: da Seminterrato a Piano terra, da 1° a 2°
DISPONIBILITÀLibero
ALTRE CARATTERISTICHECamino, Balcone, Terrazza, Impianto TV singolo, Cantina, Giardino privato, Infissi esterni in doppio vetro/legno, Esposizione doppia

COSTI

PREZZO€ 550.000
SPESE DI CONDOMINIO€ 0/mese

EFFICIENZA ENERGETICA

ANNO DI COSTRUZIONE1500
STATOBuono / Abitabile
CLIMATIZZATOREAutonomo, freddo/caldo
EFFICIENZA ENERGETICAF ≥ 175 kWh/m² anno

📍 Dove si trova l'immobile?

Sei interessato/a a questo immobile?

Compila il form o clicca sulla chat in basso a sinistra per metterti in contatto con noi. 

Per non perderti i nostri aggiornamenti, seguici sui social. 

Cliccando su  “Invia i tuoi dati” acconsentirai al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 al fine di usufruire del servizio, all’elaborazione dei dati da parte di terzi ed alla condivisione di dati commerciali. 

Trova l'immobile perfetto

Scopri i nostri immobili

Non hai trovato ciò che cercavi? Continua a dare un’occhiata tra la nostra selezione di immobili in tutta Palermo.

Affitto

ZONA DANTE – TRILOCALE

Via Villa Florio è una traversa di Via Re Federico; la zona è valorizzata dalla presenza di numerose attività commerciali, bar, scuole e farmacie che si trovano nelle immediate vicinanze. L’immobile si trova a pochi metri da Via Dante e dalla Stazione metropolitana Lolli che rende facili gli spostamenti. L’immobile, posto al secondo piano senza ascensore, si presenta in buone condizioni ed è caratterizzato dalla tripla esposizione che rende luminosi gli interni.
Si loca con contratto 4+4 ed è disponibile da subito.

Scopri di più »
Vendita

ZONA PIAZZA LOLLI – TRIPLA ESPOSIZIONE

Via Selinunte, parallela di Via Guglielmo Marconi e Via Dante, è una strada tranquilla che collega Piazza Stazione Lolli a Piazza Virgilio.
Lo Stabile degli Anni ’40, mantiene le caratteristiche dell’epoca di costruzione ed è fornito di ascensore e sistema di video sorveglianza.
L’immobile è posto al primo piano ed è caratterizzato da tre esposizioni con balconi e finestre su Via Selinunte, Via Giuseppe Piazzi e Via Guglielmo Marconi. L’appartamento si presenta interamente da ristrutturare e mantiene pavimentazione e infissi dell’epoca di costruzione. Per la sua posizione strategica, l’immobile è ideale sia per chi desidera abitare a pochi passi dal centro che per realizzare strutture ricettive (casa vacanze o B&B) o altra forma di investimento.

Scopri di più »
Vendita

ZONA PIAZZA VIRGILIO – CON ASCENSORE

Via Giacomo Cusmano congiunge Piazza Diodoro Siculo a Piazza Virgilio ed è, per la sua posizione centrale, transitata quotidianamente da numerose persone.
L’edificio, a 30 metri da Piazza Virgilio, risale ai primi del ‘900 ed è valorizzato dalla presenza dell’ascensore.
L’immobile è posto al primo piano ed è caratterizzato da una doppia esposizione con tre balconi a prospetto e uno sull’interno; presenta le caratteristiche dell’epoca di costruzione.
L’immobile è fornito di riscaldamento autonomo con caldaia a metano e gli impianti sono da adeguare alle norme vigenti. L’immobile non sarà libero alla vendita; il proprietario si riserva di rimanere in locazione presso l’immobile in oggetto per un anno con canone mensile di Euro 500,00. E’ possibile inoltre acquistare la NUDA PRORPIETA'( Euro 175.000).

Scopri di più »
Vendita

ZONA TRIBUNALE – BOX AUTO

Piazza Vittorio Emanuele Orlando è la nota piazza antistante il Tribunale di Palermo. L’area, rinnovata e rivista in chiave moderna, è transitata quotidianamente da numerose persone e sono presenti differenti negozi commerciali e attività pubbliche. Da qui si dirama Via Volturno che termina con il famoso Teatro Massimo.
Il BOX, in buone condizioni, si trova al piano -4 ed è attualmente locato per cui è possibile acquistarlo sia come investimento che per uso personale.

Scopri di più »
Affitto

ZONA ORETO – LOCALE COMMERCIALE

In Via Agostino Todaro a 150 metri da Via Oreto e a 300 metri dal Policlinico di Palermo, proponiamo in locazione locale commerciale di categoria C/3. L’area circostante è ben servita sotto tutti i punti di vista, i mezzi di trasporto locali consentono facili spostamenti con il resto della città e nelle immediate vicinanze è presente la Stazione Centrale.
Il locale è caratterizzato da un unico ambiente di 20 mq valorizzato da una vetrina su strada e sul retro è presente uno spazio esterno di circa 15 mq. Il locale commerciale si presenta in buone condizioni.

Scopri di più »
Affitto

ZONA DANTE – BILOCALE

Via Alessio Narbone è una traversa di Via Dante, a pochi passi dal noto Villino Florio. Nella zona circostante sono presenti differenti attività commerciali, studi professionali e scuole; è ben servita da mezzi di trasporto che consentono facili spostamenti urbani anche grazie alla presenza della fermata metropolitana di Piazza Stazione Lolli. Lo stabile di quattro piani risale agli Anni ’40 ed è fornito di ascensore e sistema di videosorveglianza; non è presente alcun servizio di portierato e le spese condominiali sono contenute.
L’appartamento è posto al piano rialzato ed è caratterizzato dalla doppia esposizione con finestre a prospetto e balcone sull’interno.
L’appartamento sarà disponile a partire da luglio e si loca con contratto 4+4.

Scopri di più »