L'immobile giusto per te

Baglio, Contrada Cave di Cusa, Campobello di Mazara

CAMPOBELLO DI MAZARA – BAGLIO INGHAM

Il “Baglio Ingham” prende il nome da Benjamin Ingham, è suddiviso in due ampie aree, l’area di pertinenza è caratterizzata da un ampio cortile che da accesso agli spazi interni. La struttura nella parte sinistra del cortile è composta da due grandi aree interne; la parte antistante del cortile, si sviluppa su due livelli, piano terra e primo piano. Completano l’immobile il terrazzo sovrastante di 30 mq e il piano scantinato. La parte esterna è caratterizzata da un pozzo d’acqua dell’epoca normanna e da piante d’ulivo e alberi da frutto. Per il suo punto strategico, immerso in un territorio costiero fra i più suggestivi dell’isola caratterizzato da bellezze culturali, artistiche, naturali ed archeologiche, lo storico immobile è ideale per chi desidera fare un investimento.

Superficie

Locali

Bagni

Piano

Corte
Corte
Corte
Corte
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Cucina
Cucina
Cucina
Corte
Corte
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Salone
Camera
Camera
Scala
Cucina
Bagno
Corridoio
Camera
Corridoio
Camera
Corridoio
Camera
Bagno
Scala
Prospetto
Vista
Vista
Corte
Corte
Corte
Corte
Vano
Vano
Scala
Cantina
Cantina
Scala
Scala
Cantina
Cantina
Cantina
Cantina
Bagno
Bagno
Cantina
Giardino
Ingrersso Baglio
Ingrersso Baglio
Ingrersso Baglio
planimetria pt
Planimetria 1° piano
Planimetria PS
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
 

Baglio, Contrada Cave di Cusa, Campobello di Mazara

CAMPOBELLO DI MAZARA – BAGLIO INGHAM

In Contrada Cave di Cusa, nella più suggestiva fabbrica naturale di materiale da costruzione d’epoca greca, proponiamo un antico Baglio del XVI secolo circondato da circa 1 ettaro di terreno. Il sito archeologico Cave di Cusa appartiene al territorio di Campobello di Mazara, provincia di Trapani, e quest’area, ricca di storia millenaria, si trova in una zona pianeggiante ricca di vigneti e uliveti che arrivano fino alla costa. In poco meno di 20 minuti è possibile raggiungere le note spiagge di Tre Fontane e Triscina, oltre agli antichi ruderi della cittá di Selinunte, il parco archeologico più esteso d’Europa.

Il “Baglio Ingham” prende il nome da Benjamin Ingham, chierico e imprenditore inglese che nel 1812 fondò la Società Commerciale Ingham & C. a Palermo, occupandosi inizialmente della vendita di tessuti inglesi e, successivamente, intraprendendo la redditizia produzione e commercializzazione dei vini come il Marsala.
Suddiviso in due ampie aree con ingresso da portone in legno in condivisione, l’area di pertinenza è caratterizzata da un cortile di 160 mq che da accesso agli spazi interni. La struttura si presenta con le caratteristiche originali nella parte sinistra del cortile composta da due grandi aree interne; la parte antistante del cortile, in buono stato di manutenzione, è composta da un fabbricato su due livelli.
Al piano terra vi si accede dal salone e sono presenti due camere, cucina e bagno; con una scala interna, valorizzata da una ringhiera in ferro battuto, si arriva al primo piano caratterizzato da un servizio e tre camere da letto di cui due con bagno in camera.

Dal terrazzo sovrastante, di circa 30 mq, si può ammirare l’intero territorio che circonda il baglio valorizzandone così il panorama. Sul lato destro del cortile è presente una cucina di 30 mq a cui si accede tramite una vetrata e un antico salone di circa 50 mq con tetti alti 6 metri; quest’area è caratterizzata da un arco in tufo e pietre del periodo di costruzione e da un camino.


E’ presente un piano cantinato, a cui si accede attraverso un passaggio in pietra, composto da due camere di cui una nota con il nome di “Stanza dello Scirocco” poiché l’imprenditore Ingham anticamente soggiornava in questo ambiente nelle giornate di scirocco.

La parte esterna, servita da un pozzo d’acqua sorgiva di epoca normanna, è valorizzata da 180 piante d’ulivo e alberi da frutto quali limoni, arance, nespole, fichi e mandorle ed è presente un funzionale impianto di illuminazione che crea giochi di luci e ombre, rendendo l’atmosfera suggestiva ed elegante.

Per il suo punto strategico, immerso in un territorio costiero fra i più suggestivi dell’isola caratterizzato da bellezze culturali, artistiche, naturali ed archeologiche, lo storico immobile è ideale per chi desidera fare un investimento per realizzare ad esempio un albergo, una masseria o un agriturismo in cui il tempo non sembra essere mai trascorso.

Si valuta permuta con auto d’epoca.

Per maggiori dettagli o per fissare un appuntamento, chiamaci allo 0917321824 o inviaci un messaggio Whatsapp al numero 3246052354.

CARATTERISTICHE

CONTRATTOVendita
TIPOLOGIABaglio
SUPERFICIE1.335 m²
LOCALI5 camere da letto, cucina abitabile
PIANO4 piani: da Seminterrato a Piano terra, da 1° a 2°
DISPONIBILITÀLibero
ALTRE CARATTERISTICHECamino, Balcone, Terrazza, Impianto TV singolo, Cantina, Giardino privato, Infissi esterni in doppio vetro/legno, Esposizione doppia

COSTI

PREZZO€ 550.000
SPESE DI CONDOMINIO€ 0/mese

EFFICIENZA ENERGETICA

ANNO DI COSTRUZIONE1500
STATOBuono / Abitabile
CLIMATIZZATOREAutonomo, freddo/caldo
EFFICIENZA ENERGETICAF ≥ 175 kWh/m² anno

📍 Dove si trova l'immobile?

Sei interessato/a a questo immobile?

Compila il form o clicca sulla chat in basso a sinistra per metterti in contatto con noi. 

Per non perderti i nostri aggiornamenti, seguici sui social. 

Cliccando su  “Invia i tuoi dati” acconsentirai al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 al fine di usufruire del servizio, all’elaborazione dei dati da parte di terzi ed alla condivisione di dati commerciali. 

Trova l'immobile perfetto

Scopri i nostri immobili

Non hai trovato ciò che cercavi? Continua a dare un’occhiata tra la nostra selezione di immobili in tutta Palermo.

Affitto

ZONA STAZIONE CENTRALE – BILOCALE

Via Abramo Lincoln collega il Foro Italico di Palermo alla Stazione Centrale Ferroviaria; si trova a 2 minuti a piedi da Corso dei Mille ed a 1,5 km dalla Cala di Palermo. La posizione centrale e i mezzi di trasporto in loco rendono facili gli spostamenti nelle altre zone urbane; l’area circostante è caratterizzata da diverse attività commerciali, negozi ed uffici pubblici, oltre alla nota Villa Giulia a 500 metri. L’immobile, posto al secondo piano senza ascensore, è caratterizzato da balconi e finestre che rendono luminosi gli interni in buono stato. si loca parzialmente arredato con contratto 4+4 o annuale.

Scopri di più »
Affitto

ZONA DANTE – BILOCALE ARREDATO USO TRANSITORIO

Vicolo Gioacchino Martorana è una traversa di Via Giovanni Pacini, a pochi passi da Via Re Federico e Corso Finocchiaro Aprile.
L’area circostante è ben servita sotto tutti i punti di vista, sono presenti negozi e servizi di prima necessità ed i mezzi di trasporto in zona rendono facili gli spostamenti con il resto della città. A 400 metri è possibile raggiungibile il Tribunale di Palermo ed alcune strutture mediche quali, Clinica Demma, Clinica Macchiarella e Clinica Orestano.
L’appartamento, arredato e corredato, è posto al primo piano e si loca con contratto transitorio; è disponibile fin da subito.

Scopri di più »
Affitto

VIA GUGLIELMO MARCONI – BILOCALE ARREDATO USO TRANSITORIO

Via Guglielmo Marconi è la strada che collega la conosciuta Piazza Stazione Lolli a Via Principe di Villafranca. La zona è fornita di numerose attività commerciali e pubbliche ed i mezzi di trasporto pubblici in loco facilitano gli spostamenti grazie anche alla presenza della fermata metropolitana Lolli a pochi metri. L’appartamento, posto al primo piano senza ascensore, è valorizzato dalla doppia esposizione, rispettivamente su Via Guglielmo Marconi e Via Mariano Smiriglio e si loca arredato e corredato.
L’immobile è disponibile dal 6 Gennaio al 31 Marzo 2025 e la quota forfettaria relativa alle spese condominiali, idriche ed elettriche corrisponde ad Euro 150,00 al mese.

Scopri di più »
Vendita

ZONA BORGO VECCHIO – MONOLOCALE

Via dello Speziale è la strada che collega Via Principe di Scordia a Via Francesco Crispi, si trova a 300 metri da Piazza Don Luigi Sturzo e a 400 metri dal Porto di Palermo. Lo stabile risale alla fine degli Anni ’30 e si presenta allo stato originario ed in assenza del servizio di portineria e dell’ascensore non sono presenti spese condominiali. L’appartamento, posto al secondo piano, si presenta interamente da ristrutturare e mantiene pavimentazione ed infissi dell’epoca di costruzione.
Per la sua posizione strategica, l’immobile è ideale sia per chi desidera abitare a pochi passi dal centro che per realizzare strutture ricettive (casa vacanze) o altra forma di investimento.

Scopri di più »
Affitto

VIA DANTE – LOCALE COMMERCIALE

Via Dante è una tra le strade più conosciute di Palermo e collega Via Serradifalco a Piazza Castelnuovo.
Il locale commerciale, di categoria catastale C/1 (negozi e botteghe), risale agli Anni ’40 e si trova in prossimità di Via Filippo Parlatore; grazie alla sua struttura indipendente non vi sono spese condominiali e le utenze sono autonome.
L’immobile, valorizzato da due vetrine su strada, è caratterizzato da un unico ambiente di 24 mq è disponibile fin da subito e si loca con contratto 6+6.

Scopri di più »
Vendita

ZONA NOCE – TRIPLA ESPOSIZIONE

Via Antonio Lavaggi è una traversa di Via Serradifalco, si trova a 300 metri da Via Dante e a 400 metri da Pizza Principe di Camporeale. L’immobile, posto al secondo piano senza ascensore, è valorizzato da un terrazzo di 8 mq e da una tripla esposizione che rendono luminosi gli interni; presenta le caratteristiche degli Anni ’50 ed è pertanto da ristrutturare, si presta ad una nuova e differente ridistribuzione degli spazi interni in chiave moderna anche grazie all’assenza di muratura portante.

Scopri di più »